REV Mc2 ha sviluppato specifiche competenze nell’impact investing, generalmente definito come l’investimento in società che abbiano contemporaneamente un ritorno finanziario e un impatto sociale o ambientale positivi.
Nella sua accezione moderna, l’impact investing è nato 20 anni fa con l’obiettivo di utilizzare le competenze degli operatori di venture capital e private equity per promuovere soluzioni con queste caratteristiche.
Più in concreto, consiste nell’investire in progetti che puntano a soddisfare in modo sostenibile nel tempo alcuni dei bisogni di base della collettività, quali la salute, l’istruzione, l’alimentazione, l’ambiente, l’abitare, il lavoro, la gestione dei propri risparmi, generando contemporaneamente valore economico equamente distribuito tra tutti gli stakeholder, consumatori, lavoratori, azionisti.
In un momento storico in cui il valore della sostenibilità, ambientale e sociale, assurge a obiettivo primario del fare impresa al pari della massimizzazione del valore per gli azionisti, ecco che l’impact investing assume una centralità impensabile fino a poco tempo fa, come la creazione di strumenti ad hoc da parte del legislatore (uno per tutti, la società benefit) fa chiaramente intuire.
REV Mc2 ha sviluppato le competenze per accompagnare imprenditori e investitori in percorsi di crescita virtuosi, che sappiano coniugare adeguati ritorni finanziari con un impatto sociale positivo.